Ti sarà inviata una password per E-mail

Perché investire in una Antica Icona Russa

Acquistare oggi un’Icona originale antica è investire in un’opera d’arte di grande rilievo. Le Icone delle nostre collezioni, selezionate con cura ed esperienza, hanno un valore che cresce nel tempo. La loro rilevanza artistica è riconosciuta a livello internazionale, ma ancora poco conosciuta al grande pubblico. L’UNESCO annovera le Antiche Icone Russe, come patrimonio dell’umanità!

Le nostre Antiche Icone Russe sono state realizzate da abili artisti e maestri iconografi, con i materiali più preziosi come segno di devozione e liturgico; alcune sono realizzate su veri e propri fondi d’oro, altre sono rivestite d’argento e pietre preziose, la maggior parte sono dipinte in epoche lontane e tutte sono considerate universalmente come massima espressione di Arte Sacra.

Inoltre, riflettendo, le Antiche Icone Russe non hanno mai avuto un mercato reale, valutazioni commerciali veritiere, interesse per il collezionismo universale!

Perché l’Icona, per sua propria natura essendo un oggetto sacro ed essendo proibito dalla Chiesa ortodossa ogni forma di commercio per tali oggetti, non ha mai veicolato in tal senso. Le poche icone che giravano il mondo erano quelle portate dagli ambasciatori o da qualche nobile nei loro viaggi.

Alla fine del secolo XIX i russi riscoprono le loro icone. E questa scoperta provocò sui contemporanei un’impressione sconvolgente. Ritornava alla luce un mondo perduto per sempre, un mondo colmo di bellezza, di armonia, di sorprendenti rivelazioni artistiche. Le presentarono al mondo come vera arte.

Quando poteva formarsi un interesse internazionale per quest’arte, il regime e l’ateismo di stato bloccarono sul nascere il loro commercio in quanto le rinnegarono, proibendo il loro uso ed eliminandole dal mercato stesso

Perché un’Antica Icona Russa e non, per esempio, un pezzo di arte contemporanea?

L‘arte contemporanea subisce spesso svalutazioni consistenti, soprattutto quando vi sono incertezze politiche, economiche, finanziarie. Vedi le esplosioni dell’arte cinese contemporanea seguita da svalutazioni ancora più consistenti. O da artisti sopravvalutati da mercanti senza scrupoli e poi abbandonati al loro mediocre destino.

Un’ Antica Icona Russa è una forma d’arte antica che non subisce le mode del momento.

Il suo valore artistico ed economico è comprovato, certo e in continua crescita.

Presso i maggiori collezionisti e mercanti d’arte il valore delle Icone è in costante ascesa, per quanto si tratti di un’espressione artistica ancora poco conosciuta dal grande pubblico. Ciò costituisce un enorme vantaggio per chi sa cogliere tale opportunità. Il mercato di tali opere sta assumendo un’importanza sempre maggiore e le pone nel novero dell’arte antica di pregio.

Il valore commerciale sempre più rilevante e sempre in movimento sarà la novità assoluta dei prossimi anni nel mondo dell’arte antica e dell’arte in generale. Lo dimostrano le crescenti quotazioni in tutte le case d’asta del mondo.

D’altronde, per proseguire la riflessione su citata, da “valore zero” in quanto in altri tempi mai immesse in alcun mercato, le Antiche Icone Russe stanno iniziando la risalita del loro valore commerciale e si attesteranno nei valori, in pochissimo tempo, al fianco dell’ Arte occidentale antica.

Come posso riconoscere un pezzo originale e di valore da uno mediocre?

Academia Ikon Rus’ nasce dall’esperienza di una vita di Giovanni Boschetti. Dal 1984 egli ricerca e seleziona personalmente le Icone più belle che il mercato propone attraverso una valutazione attenta della qualità e dell’autenticità che solo una competenza così approfondita può garantire. Da anni Giovanni Boschetti collabora con Università, Centri nazionali di Restauro, scuole Iconografiche Russe, Studiosi ed Esperti internazionali e Responsabili Museali così da farne un punto di riferimento nella conoscenza dell’Arte delle Antiche Icone Russe. Affidarsi ad un esperto con una vera e profonda passione per il proprio lavoro è il modo più sicuro per investire il proprio denaro.

Ho bisogno quindi di un capitale ingente per poter investire in questa Arte così preziosa e ricercata?

Un aspetto interessante di questa proposta è proprio la possibilità di calibrare il proprio investimento in base alle proprie disponibilità economiche. Le Antiche Icone Russe originali sono una forma d’arte di estremo valore intrinseco e il loro prezzo di mercato può variare da poche migliaia di euro fino a qualche decina. Ciò significa che chiunque disponga di una somma da investire, indipendentemente dalle proprie possibilità, può avvicinarsi a questo tipo di acquisto.

Come posso scegliere il pezzo adatto a me?

Ciò che noi consigliamo sempre è valutare con i propri occhi le nostre collezioni, farsi consigliare da un esperto e poter così approfondire ogni aspetto artistico ed economico di questa arte. Academia Ikon Rusha sale espositive a Montichiari (BS) e periodicamente espone parte della sua vasta collezione in prestigiose mostre ed eventi unici.

Sono interessato all’argomento, ma vorrei approfondire. Come posso avere dei chiarimenti?

Siamo sempre disponibili per accogliervi e parlare insieme, anche solo per un incontro conoscitivo. Questa meravigliosa Arte si apprezza soprattutto con un contatto diretto, vivendola in prima persona, con la guida di una persona che saprà consigliarvi e rispondere ad ogni vostra esigenza.

Contattaci telefonicamente o via email per concordare un appuntamento.

CONTATTACI GRATUITAMENTE