Icone di Valore 

Le Icone di Ikon Rus’ sono tutte Opere d’Arte Sacra, molte dipinte nelle più famose scuole iconografiche russe (Mosca, San Pietroburgo, Palech, M’Stera, Novgorod, Yaroslavl’, ecc…) giunte a noi da collezioni private, da mercanti e gallerie affidabili e da case d’asta primarie internazionali. Le nostre Icone sono esteticamente belle, raffinate, pregiate e ben conservate. Sono ciò che il mercato internazionale definisce Icone di Valore.

Per giungere ai nostri tempi in queste stato ottimale può essere che nel tempo abbiano avuto interventi conservativi od interventi conservativi estetici. Questo presuppone che i vecchi proprietari avessero le possibilità economiche per acquistare Icone pregiate e di conservarle nel tempo nella loro piena Bellezza.

A differenza delle icone commerciali, dipinte magari da un prete di campagna o da qualche allievo di bottega o, peggio ancora, da qualche pittore odierno, le Icone che noi scegliamo sul mercato internazionale per la nostra clientela, presuppongono una loro vita totalmente diversa dalle icone commerciali.

Con questo vogliamo invitare chi fosse in procinto di acquistare un Icona Russa di affidarsi a mercanti d’Arte di sicura professionalità, esperienza, serietà e richiedere eventuali certificati di originalità e/o autenticità. Nel richiedere expertise assicuratevi che chi vi redige il certificato sia sempre disposto a garantirne la validità. Troppi pseudo-esperti stranieri spariscono alle prime richieste di chiarimenti. Assicuratevi la completa conoscenza di chi vi garantisce l’opera.

(continua – 1)