Ti sarà inviata una password per E-mail

Premessa

in questa sezione, così particolare ed appropriata, desideriamo interpretare, spiegare, guidare, criticare, esporre, commentare ed analizzare un argomento troppe volte mistificato ed alterato da ambiguità commerciali. Il valore intrinseco di una Antica Icona Russa ed il suo valore di mercato.

Per fare questo, al meglio, abbiamo introdotto il concetto della “Simbolica”, un’ idea nata dalla confusione che regna in questo settore, per fare chiarezza e per dare l’immediatezza del valore che un neofita, ma anche un collezionista, deve poter avere di fronte ad una Antica Icona Russa.

Il mercato

In occidente, dopo la caduta del muro di Berlino, la diffusione delle Antiche Icone Russe è andata di pari passo con il desiderio di scoprire e capire questa Arte Sacra.

Il mercato sta assumendo un’importanza sempre maggiore e pone queste opere nel novero dell’arte antica di pregio. Il valore commerciale sempre più rilevante e sempre in movimento sarà la novità assoluta dei prossimi anni nel mondo dell’ arte antica e dell’arte in generale.

… Però la “non conoscenza” nel mondo occidentale ed in particolare in Italia nell’arte iconografica russa ha creato speculazioni e situazioni non corrispondenti alla realtà. Molti venditori dell’est, prima, e figure stravaganti di commercianti poi, hanno creato un mercato non veritiero, spacciando legni vecchi dipinti o icone di poco valore per autentiche opere d’arte sacra; talvolta certificazioni russe di nessun valore accompagnano queste icone, così si rischia di acquistare opere ridipinte o icone brutte senza alcun valore d’arte sacra che non acquisteranno mai un valore nel tempo. In questo caso non si compra una “Santa Icona Russa antica”.

Importante è acquistare e scegliere Icone pregevoli, esteticamente belle e soprattutto ben conservate. Non bisogna inseguire false chimere, ma affidarsi a persone serie, competenti, esperte in arte russa iconografica, idonee a certificare la originalità e l’autenticità di quest’arte sacra. Solo così avrete autentiche opere d’arte che si rivaluteranno nel tempo, regalandovi momenti di Mistero, Spiritualità e Bellezza Arcana.