Ti sarà inviata una password per E-mail

Uno spazio per l’Arte Sacra più importante al mondo!

 

Academia-Ikon Rus’ ha voluto premiare la costante ricerca svolta ed effettuata in questi anni per la miglior qualità delle opere d’arte Sacra trovate e cedute ai migliori collezionisti italiani e non soltanto nazionali.

Per questo motivo ha creato uno spazio vitale per la visione di opere museali che attraverso lo splendore della loro esecuzione, la garbata presentazione e lo straordinario stato di conservazione, possono considerarsi, a tutti gli effetti, Arte Sacra da museo.

Un omaggio a tutti coloro che nel tempo hanno collezionato alcune di queste opere che sono esposte in questo MUSEUM. Un omaggio a tutti gli affezionati di quest’Arte. Un omaggio ad Academia-Ikon Rus’ per la perseveranza, la tenacia e la convinzione che le Sacre Icone sono un’arte superiore, migliore e diversa dalla solita arte umana…!

Qui troverete sempre e soltanto opere fra le migliori “passate” in Academia negli ultimi tempi.

Inoltre invitiamo tutti i possessori di icone che rientrano in MUSEUM a contattarci per un’importante iniziativa che li premierà per le loro scelte. 

Un costante, ma continuo aggiornamento sarà la migliore risposta ad un mercato poco comprensibile, dove la pochezza della competenza, la non chiarezza di vendita e la scarsa qualità, purtroppo la fanno ancora da padrone. Un contributo alla conoscenza, alla divulgazione e ad un collezionismo serio, importante, trasparente.

L’augurio nostro che MUSEUM possa diventare il punto di riferimento per ogni appassionato, per tutti i collezionisti e per chiunque ami questa Arte Sacra, considerata dall’UNESCO, la più importante al mondo!

 

“L’icona russa è una delle più grandi manifestazioni d’arte mondiale. La forza di grandi tradizioni artistiche caratterizzate da una eccezionale stabilità e, nello stesso tempo, da una inesauribile capacità creatrice, ha dato vita ad un’arte profondamente nazionale, che raggiunge la perfezione del suo genere.

Nello stesso tempo le icone dell’antica Russia hanno rivelato il mondo interiore dell’uomo, la purezza e la nobiltà del suo animo, la sua capacità di sacrificio, la profondità del suo pensiero e dei suoi sentimenti. 

La pittura d’icona della Russia ha dato le sue più alte realizzazioni nelle geniali opere di Andreij Rublev, in particolare la sua celebre Trinità in cui il profondo significato interiore si unisce, felicissimamente, al ritmo della linea e all’armonia dei colori.

Uscendo dallo stretto campo della religione, cessando di essere strumento di dominio delle coscienze, le icone sono divenute per la prima volta oggetto di una libera ammirazione estetica e risplendono di una bellezza sconosciuta finora.

Osservando con soddisfazione l’interesse crescente per l’icona russa, noi ci auguriamo che la pubblicazione dei capolavori di questa arte nella Collezione UNESCO dell’Arte Mondiale contribuirà alla consacrazione della pittura dell’antica Russia, come parte integrante del tesoro costituito dall’eredità culturale dell’umanità intera.”

IGOR GRABAR – Accademico, pittore del popolo russo – New York 1958

Related Post