Ti sarà inviata una password per E-mail

Consulenza

Investire in Antiche Icone Russe

Perché investire in un’ Icona Russa Antica?

Acquistare oggi un’Icona è come investire in un’opera d’arte importante. Molte sono dei veri e propri fondi oro, altre sono rivestite d’argento e pietre preziose, la maggior parte sono dipinte in epoche lontane e tutte sono considerate “Arte Sacra”.

“L’Icona Russa è una delle più grandi manifestazioni di arte mondiale…Le Icone sono preziosi dipinti di rara bellezza, tutte penetrate di profondo significato …L’interesse crescente per l’Icona Russa contribuirà alla consacrazione della pittura dell’antica Russia come parte integrante del tesoro culturale dell’Umanità intera. ”

Oltre ad avere un valore teologico, simbolico, devozionale e liturgico,
l’ Icona offre si offre come opportunità di investimento vera e propria.

I Russi, dopo aver riscoperto le loro Antiche Icone alla fine del secolo 1800, le rivelano al mondo in un esposizione a Parigi nel 1906, come opere d’arte di assoluta bellezza. Questa scoperta provocò sui contemporanei un’ impressione sconvolgente. Il volto autentico dell’ Icona medievale fu riscoperto quando le stesse Icone furono liberate dai rifacimenti posteriori. Ritornava alla luce un mondo che sembrava perduto per sempre, un mondo colmo di bellezza, di armonia e sorprendenti rivelazioni artistiche. Vari pittori di quel periodo scrissero testi importanti sulle Icone e nell’ambito delle loro ricerche di una nuova realtà attinsero a diverse fonti: L’ Icona era semplicemente una di esse.

Henry Matisse, già nell’ occasione dell’esposizione a Parigi e poi a Mosca nel 1911, scoprì la bellezza e la purezza dei colori delle Antiche Icone Russe.

Per cui sotto un profilo puramente artistico oggi le Icone vengono accolte dal mercato occidentale come vere e proprie opere di Arte Antica. In occidente c’è molta curiosità per questa arte che mancava da troppo tempo. Tutti sanno che le Icone ci sono, ma pochi sanno cosa sono.

Il desiderio di scoprire questa antica pittura, fa si che sui mercati occidentali si stia scatenando una vera rivoluzione.

C’è pure un altro gigante che dorme… Il mercato Russo, primo e grande artefice della “rinascita” di un mercato reale delle Antiche Icone Russe. Per questi motivi e sopratutto perchè il loro valore commerciale è ancora contenuto, investire in una Antica Icona Russa è il grande richiamo di oggi per gli investitori d’ Arte.

Il mercato dell’icona

Premessa

In questa sezione, così particolare ed appropriata, desideriamo interpretare, spiegare, guidare, criticare, esporre, commentare ed analizzare un argomento troppe volte mistificato ed alterato da ambiguità commerciali. Il valore intrinseco di una Antica Icona Russa ed il suo valore di mercato.

Per fare questo, al meglio, abbiamo introdotto il concetto della “Simbolica”, un’ idea nata dalla confusione che regna in questo settore, per fare chiarezza e per dare l’immediatezza del valore che un neofita, ma anche un collezionista, deve poter avere di fronte ad una Antica Icona Russa.

Il mercato

In occidente, dopo la caduta del muro di Berlino, la diffusione delle Antiche Icone Russe è andata di pari passo con il desiderio di scoprire e capire questa Arte Sacra.

Il mercato sta assumendo un’importanza sempre maggiore e pone queste opere nel novero dell’arte antica di pregio. Il valore commerciale sempre più rilevante e sempre in movimento sarà la novità assoluta dei prossimi anni nel mondo dell’ arte antica e dell’arte in generale.

… Però la “non conoscenza” nel mondo occidentale ed in particolare in Italia nell’arte iconografica russa ha creato speculazioni e situazioni non corrispondenti alla realtà. Molti venditori dell’est, prima, e figure stravaganti di commercianti poi, hanno creato un mercato non veritiero, spacciando legni vecchi dipinti o icone di poco valore per autentiche opere d’arte sacra; talvolta certificazioni russe di nessun valore accompagnano queste icone, così si rischia di acquistare opere ridipinte o icone brutte senza alcun valore d’arte sacra che non acquisteranno mai un valore nel tempo. In questo caso non si compra una “Santa Icona Russa antica”.

Importante è acquistare e scegliere Icone pregevoli, esteticamente belle e soprattutto ben conservate. Non bisogna inseguire false chimere, ma affidarsi a persone serie, competenti, esperte in arte russa iconografica, idonee a certificare la originalità e l’autenticità di quest’arte sacra. Solo così avrete autentiche opere d’arte che si rivaluteranno nel tempo, regalandovi momenti di Mistero, Spiritualità e Bellezza Arcana.

Le icone più belle

Le nostre Icone sono tutte Opere d’Arte Sacra, molte dipinte nelle più famose scuole iconografiche russe (Mosca, San Pietroburgo, Palek, M’Stera, Novgorod, Yaroslav, ecc…) giunte a noi da collezioni private e da case d’asta primarie. Le nostre Icone sono esteticamente belle, pregiate e ben conservate.

Per giungere ai nostri tempi in queste stato ottimale può essere che nel tempo abbiano avuto interventi conservativi. Questo presuppone che i vecchi proprietari avessero le possibilità economiche per acquistare Icone pregiate e di conservarle nel tempo nella loro piena Bellezza.

A differenza delle Icone commerciali, dipinte magari da un prete di campagna o da qualche allievo di bottega o, peggio ancora, da qualche pittore odierno, le Icone che noi scegliamo sul mercato internazionale per la nostra clientela, presuppongono una loro vita totalmente diversa dalle icone commerciali.

Con questo vogliamo invitare chi fosse in procinto di acquistare un Icona Russa di affidarsi a mercanti d’Arte di sicura professionalità, esperienza, serietà e richiedere eventuali certificati di originalità e/o autenticità.
Si possono trovare Icone che, non avendo nessun valore storico/artistico, escono dalla Russia con una dichiarazione in tal senso.

in questi ultimi tempi si stà creando un nuovo mercato delle Icone Russe. Paradossalmente oggi si affacciano sul mercato più Icone pregiate ed importanti poichè la richiesta interna del mercato russo stà andando in questo senso.

Fino a pochi anni fa una bella Icona difficilmente arrivava sul mercato, in quanto valeva poco o niente, non essendoci un mercato reale. Da alcuni anni la forte richiesta di Russi ricchi e benestanti ha fatto sì che le Icone di valore uscissero dall’alveo della clandestinità.

Nei prossimi anni si stima che il mercato delle Antiche Icone Russe, ben dipinte, ben conservate, pregevoli e di valore, abbia un trend estremamente positivo.

Negli ultimi tre anni il valore reale è cresciuto del 30% !

Contattaci telefonicamente o inviaci una email cliccando il pulsante sottostante, verrai ricontattato nel più breve tempo possibile!

CONTATTACI GRATUITAMENTE