Ti sarà inviata una password per E-mail

Un video di grande importanza sul genio del XX secolo – Pavel Aleksandrovic Florenskij 

 

 

Tempo fa un amico, con cui condivido passione e particolare simpatia per Pavel Florenskij, mi inviò un video con immagini relative al grande pensatore. Un video che gli fu regalato dalla nipote del Grande.

Si notano vari episodi della sua vita; nella seconda parte vi sono anche le scene della sua prigionia e della sua sofferenza. Se si conosce la vita di questo filosofo, matematico, teologo, prete, fisico, chimico, pensatore, si capisce e si apprezza moltissimo questo piccolo filmato dal “cuore cherubico” (per usare un suo pensiero). Non conoscendo l’autore si può notare e percepire la drammaticità del periodo iniziale sovietico e del suo perdurare fino alla sua morte, avvenuta per mano del regime di russo.

Per notizie sulla sua vita, intensissima sotto il profilo dello studio e del pensiero, vi rimando a ricerche e su carta, attraverso i suoi scritti, ormai pubblicati quasi tutti in occidente, ed in internet. Gli scritti, profondi, importanti e lungimiranti fanno di questo personaggio uno dei più interessanti pensatori del XX secolo.

Lui è l’autore del famosissimo libro “Le porte regali – saggio sull’icona”, da cui prendere conoscenza ed approfondimenti su questa importante visione dell’Arte Sacra delle Antiche Icone Russe.

Non vi racconto oltre. Vi invito a visionare il video della durata di otto, nove minuti, con un sottofondo musicale che rende il filmato…unico, intenso, struggente.

Un ricordo struggente!