Ti sarà inviata una password per E-mail

Un investimento…di testa e di cuore!

 

 

Ancora un ultimo sguardo al futuro di questa Arte, che a detta di molti addetti agli investimenti nel settore Arte antica, Arte moderna, quella delle Antiche Icone Russe sarà la scoperta più interessante dei prossimi anni.Si stima che il mercato di Antiche Icone esteticamente belle, di scuola, ben conservate, pregevoli, quelle considerate Icone di Valore, avrà un trend estremamente positivo. Negli ultimi quattro, cinque anni il valore reale è cresciuto del 30/40%! Si presuppone che l’andamento di questo mercato sarà in forte ascesa. In pochi anni si attesterà ai valori dell’Arte Sacra Occidentale, per poi superarla almeno per quanto riguarda il settore del collezionismo.

In occidente, dopo la caduta del muro di Berlino, la diffusione delle Antiche Icone Russe è andata di pari passo con il desiderio di scoprire e capire questa Arte Sacra.
Il mercato sta assumendo un’importanza sempre maggiore e pone queste opere nel novero dell’arte antica di pregio. Il valore commerciale sempre più rilevante e sempre in movimento sarà la novità assoluta dei prossimi anni nel mondo dell’arte antica e dell’arte in generale.

Però, esiste una lacuna: la “non conoscenza” nel mondo occidentale, ed in particolare in Italia nell’arte iconografica russa, ha creato speculazioni e situazioni non corrispondenti alla realtà.

Molti venditori dell’est, prima, figure stravaganti di commercianti poi insieme ad alcune televendite, hanno creato un mercato non veritiero dando una falsa immagine a questi dipinti di altissimo pregio e raffinata arte di origine bizantina.  “Spacciando” icone di poco valore per autentiche opere d’arte sacra hanno diffuso l’opinione che le icone non debbano avere alcun requisito che invece hanno tutte le opere d’arte e cioè la Bellezza originale, lo stato di conservazione e un valore di sicuro pregio. Inoltre, talvolta, certificazioni russe di nessun valore accompagnano queste icone, così si rischia di acquistare icone mal dipinte e non ben conservate senza alcun valore d’arte sacra, che non acquisteranno mai un valore nel tempo. In questo caso non si compra una “Santa Icona Russa Antica”.

Importante è acquisire e scegliere Icone pregevoli, esteticamente belle e soprattutto ben conservate. Non bisogna inseguire false chimere, ma affidarsi a persone serie, competenti, esperte in arte russa iconografica, idonee a certificare la originalità e l’autenticità di quest’Arte Sacra, tralasciando commercianti poco scrupolosi che tendono soltanto a “rifilare” qualcosa di poco attendibile e certo. Solo così avrete autentiche opere d’arte che si rivaluteranno nel tempo, regalandovi momenti di Mistero, Spiritualità ed Arcana Bellezza.

Investire nell’arte delle Antiche Icone Russe è un investimento…di testa e di cuore!

(fine)

Related Post