Ti sarà inviata una password per E-mail

UN NUOVO MERCATO



Le Icone Russe di Academia-Ikon Rus’ sono tutte Opere d’Arte Sacra, molte dipinte nelle più famose scuole iconografiche russe (Mosca, San Pietroburgo, Palech, M’Stera, Novgorod, Yaroslavl’, ecc…) giunte a noi da collezioni private e da case d’asta primarie. Le nostre Icone sono esteticamente belle, pregiate e ben conservate.
Per giungere ai nostri tempi in queste stato ottimale può essere che nel tempo abbiano avuto interventi conservativi e/o interventi conservativi estetici. Questo presuppone che i vecchi proprietari avessero le possibilità economiche per acquistare Icone pregiate e di conservarle, nel tempo, nella loro piena Bellezza.
A differenza delle icone commerciali, dipinte magari da un prete di campagna o da qualche allievo di bottega o, peggio ancora, da qualche pittore odierno, le Icone che noi scegliamo sul mercato internazionale per la nostra clientela, presuppongono una loro vita totalmente diversa dalle icone commerciali.
Con questo vogliamo invitare chi fosse in procinto di acquistare un Icona Russa di affidarsi a mercanti d’Arte di sicura professionalità, esperienza, serietà e richiedere eventuali certificati di originalità e/o autenticità.

Si possono trovare Icone che, non avendo nessun valore storico/artistico, escono dalla Russia con una dichiarazione in tal senso.

In questi ultimi tempi si sta creando un nuovo mercato delle Antiche Icone Russe. Paradossalmente, oggi si affacciano sul mercato Icone pregiate ed importanti poiché la richiesta interna del mercato russo sta andando in questo senso.

Fino a pochi anni fa una bella Icona difficilmente arrivava sul mercato, in quanto valeva poco o niente, non essendoci un mercato reale. Da poco tempo la forte richiesta di russi ricchi e benestanti e del collezionismo occidentale ha fatto sì che le Icone di Valore uscissero dall’alveo della clandestinità.
Nei prossimi anni si stima che il mercato di Icone esteticamente belle, di scuola, ben conservate, pregevoli e di valore, abbia un trend estremamente positivo. Negli ultimi tre anni il valore reale è cresciuto del 30%! Come lo dimostrano le migliori case d’alta internazionali.

Si presuppone che l’andamento di questo mercato sarà in forte ascesa. In pochi anni si attesterà, prima e supererà poi, i valori dell’arte religiosa occidentale.

Vi invitiamo dunque a scegliere sempre Icone di Valore.

Related Post